Con una giornata di anticipo si conclude la galoppata delle ragazze del Pianeta Volley Aprilia Team che conquistano il titolo del campionato regionale di serie D e il diritto a partecipare il prossimo anno al campionato di serie C.
Squadra neopromossa, con un obiettivo dichiarato di salvezza, gara dopo gara le ragazze allenate da mister Emanuele Esposito hanno trovato un passo e una continuità tale da consentire loro di inanellare una serie di 24 vittorie.
Una squadra compatta, unita anche fuori dal campo, dove il valore aggiunto è il gruppo e non le capacità, se pur notevoli, delle singole giocatrici. Mister Esposito ha avuto a disposizione terreno fertile per poter innestare al meglio le proprie strategie tecniche, utilizzando la versatilità delle giocatrici e il loro spirito di sacrificio.
La forza del gruppo è stata protagonista, ma senza il palleggio, pulito e imprevedibile, di Giorgia Orsi, gli attacchi al centro e i muri di Alessandra Gentile, il capitano della squadra, e di Giorgia Valeri e le fast e battute imprendibili, senza le ricezioni e gli attacchi da posto quattro delle schiacciatrici Valeria Compagno, sempre pronta a portare in campo la mentalità vincente, e Valentina Saltari, mancina furba che alterna forza a precisione, senza le giocate da prima e seconda linea, spesso vincenti, di Dyana Carbone, senza le ricezioni e difese, a volta a sfidare le leggi della fisica, a volte apparente semplici per il suo grande senso della posizione, del libero Chiara D’Andrea, senza il costante apporto in campo e fuori della panchina, con Eleonora Mercurio, opposto per caso, la giovanissima Alessia Palombo, Roberta “Bitta” Belvedere e i suoi muri, Daniela Caissutti e la sua elevazione, con la sempreverde Federica Loria, e con Alessia Infantino e Francesca Lucchetta, spesso chiamate in partita senza preavviso ma che non si sono mai fatte sorprendere, senza tutto questo non ci sarebbe stato il successo che le ragazze hanno strameritato.
Due parole in più per il tecnico, Emanuele Esposito, con alle spalle già un campionato di D, quella volta maschile, vinto ad Anzio, che ha portato in due anni la squadra dal play out di prima divisione alla vittoria del campionato di serie D.
Tutto con pochi innesti, tre per anno, scelti dalla società con la caratteristica comune a tutte le ragazze del gruppo e cioè di essere tutte di Aprilia. Esposito ha fatto di necessità virtù, ha trovato il gioco adatto alle caratteristiche tecniche delle atlete a disposizione ed è riuscito ad ottenere da ognuna di loro sempre il massimo.
Quest’anno è stato affiancato spesso in panchina dal tecnico del settore giovanile maschile, Giacomo Chiappa, reduce dalla vittoria del campionato provinciale under 14.
Infine la dirigenza, sempre vicina e sempre pronta a supportare il gruppo, a trasmettere fiducia e ad eseguire tutte le incombenze così da lasciare tecnico e squadra concentrati sul solo obiettivo del campo.
Ed ora si pensa già al futuro: prima la partecipazione al Torneo Appio di eccellenza e poi la definizione del gruppo per la serie C.